DAVIDE LEOCATA: esposizione opere
Nome Artista DAVIDE LEOCATA
Stato attivo
Registrato 22 Gen 2022
Località ROMA
Biografia Davide Leocata è un pittore contemporaneo che, come direbbe Carl Gustav Jung, si muove, a ragione, nella direzione dell'inconscio: il parlare per immagini va ascoltato e lasciato agire sul proprio essere artista, per realizzare la vera opera d'arte. Quindi, nelle sue pitture troviamo vedute del giorno e della sera, in cui s'esprime l'impressione della luce e del sentimento del momento rappresentato, e i ritratti d'uomini e donne, vecchi e bambini, in cui la psicologia del viso esprime gli stati d'animo, e nature morte, in cui si può esprimere anche l'emozione d'una stagione.
Davide Leocata dipinge ad acquerello e a pastello; la creatività ad acquerello è ben motivata da due frasi meravigliose di due grandi artisti; una frase è di Wang Wei, il più famoso pittore cinese del periodo Tang (618-907) che dice: "Nell'ordine pittorico, l'acquerello è superiore ad ogni altra forma di pittura. Esso capta l'essenza delle cose e perfeziona l'esistente" e l'altra frase è del pittore Vincent Van Gogh: "Che cosa splendida è l'acquerello per esprimere l'atmosfera e la distanza, cosicchè i personaggi sono come circondati dall'aria e sembrano poterla respirare". L'espressività e la morbidezza del pastello è nel ritratto umano che "consente di esprimere le emozioni più profonde" come sostiene la pittrice Jenny Keal.
Lo scrittore David Greatlion si è così espresso: "Davide Leocata ha creato un nuovo stile che è la consonanza tra disegno e pittura come movimento di vita, l'unione dell'intimità del tratteggio con la spontaneità della pennellata".
file caricati 34
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da DAVIDE LEOCATA
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online