giuseppe insolia: esposizione opere
Nome Artista giuseppe insolia
Stato attivo
Registrato 08 Lug 2011
Località siracusa
Interessi artistici
Occupazione architetto
Email pubblica per contatti arch.insolia@yahoo.it
Biografia CURRICULUM PERSONALE

Insolia Giuseppe è nato a Siracusa il 27/09/’63 e vi resiede nell’isolotto di Ortigia. E’ architetto e svolge la sua attività professionale negli ambiti della progettazione architettonica, dell’arredamento e del restauro, inoltre è docente di arte e immagine con esperienza pluridecennale nell’insegnamento.
Da anni si dedica all’attività pittorica con mostre personali (“Diarismo Pittorico”, “Sogno blu”, “Memorie”, etc.) e collettive (“Il segno e l’intelletto”, “Simbolismo magico”, “nel cuore d’Ortigia”,Expo d’Arte di Akko (Israele),”Bellezze ed arte, cocktail per le stelle” al Palazzo Corvaya di Taormina, “ Tra il mito e la storia” a Minsk, “Il fascino dell’apparenza” a Melilli, “ Passio Christi” a Canicattini Bagni, etc.) riscuotendo lusinghieri consensi.
Vincitore del premio letterario “Papiro d’oro” con un saggio su Siracusa.
E’ socio fondatore della A.W.A International(International Academy of world art).
Presente nel 1° numero delle rivista d’arte Bianche e nere e nella collettiva di disegni in bianco e nero collegata all’evento.
Selezionato tra gli artisti italiani alla mostra di arte postale a carattere internazionale CONOSCERE LA MEMORIA promossa dall’A.M.P.I(Associazione Nazionale Partigiani D’Italia) presso il centro Foscolo a Milano.Presente nel catalogo sul 150° anniversario dell’unità d’Italia edito da Diffusione Arte di Palermo ed in numerose enciclopedie ,annuari e dizionari d’arte.
Di lui hanno scritto: Raimondo Raimondi,Veronica Tomassini, Rosa Tomarchio, Vittorio Giaracca, Aldo Federico, Carmelo Tuccitto, Giovannella Marino, Giuseppe Vinci, Paolo Bonarrio, Enzo Oddo, G. M. V. Montecateno,Gabriella Bonincontro, Salvo Benanti, ecc.
BREVE GIUDIZIO CRITICO
Il mondo di Insolia è essenzialmente onirico, basato su visioni che analizzano l’immagine e la trasformano rendendola altra rispetto all’archetipo d’origine, su viaggi alla ricerca di se stesso nelle vallate di un mondo fantastico, su rappresentazioni fatte di memorie e di scoperte, di ricerche e di smarrimenti. Il tutto nel segno di un’operazione artistica che offre soluzioni insperate alla necessità di esprimere e di comunicare, soluzioni affascinanti che utilizzano le infinite variazioni del segno e del colore, mantenendo l’inconfondibile autografia dell’autore.

Raimondo Raimondi
file caricati 9
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da giuseppe insolia
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online