Andrea Calabrò: esposizione opere
Nome Artista Andrea Calabrò
Stato attivo
Registrato 15 Nov 2011
Località Castroreale Me
Email pubblica per contatti ac.xartegallery@gmail.com
Biografia Da sempre nel panorama artistico di Andrea Calabrò i colori hanno predominato; a loro, stesi con pennellate larghe e corpose, viene affidato il compito di dare vita alle forme. Nelle sue opere sembra di rivedere quelle “belve” che alla fine dell’ottocento, creavano paesaggi assolati dove era difficile cercare frescure e perdimenti.
Sulla tavolozza di Andrea Calabrò predominano i colori puri, accessi, dati al massimo della loro intensità. Le sfumature compaiono ma a loro volta non smorzano le tonalità, bensì le vanno ad intensificare in un crescendo costante che, pian piano, dà vita e forma a frutti succosi, vitali. I colori non sono però sfacciatamente brillanti, a volte rimangono terrosi, aridi ma ciò aumenta la loro carica espressiva. Questi soggetti tradizionali, da sempre legati alla mediterraneità, vengono ora ingranditi, scrutati, racchiusi in spazi senza sfondi, dove l’occhio non può sfuggire, non può perdersi. Veniamo così costretti ad indagare, guardare, annotare tutte le pennellate che sono servite a dare forma alla composizione. Il mondo che viene indagato è un mondo a noi conosciuto, ma dà quei frutti così semplici, dai tagli messi sempre in primo piano, emerge una forza e una vitalità che pian piano ci investe e ci riporta a paesaggi e mondi carichi di odori, di energia. A quei paesaggi tipici del nostro paese, dove il sole non è mai clemente e a volte inaridisce e brucia quei frutti che, tenacemente, cercano di sopravvivere. Gli agrumi di Calabrò sono una metafora della vita, usati continuamente per decorazioni, qui diventano soggetti autonomi e finalmente, prepotentemente, conquistano la scena.
A.Russo
file caricati 1
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Andrea Calabrò
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online