Antonio Petrolo: esposizione opere
Nome Artista Antonio Petrolo
Stato attivo
Registrato 25 Gen 2008
Località Riace
Interessi Arte-Costume
Occupazione LPU Ente locale
Sito web [url=http://www.antoniopetrolo.it]www.antoniopetrolo.it[/url]
Biografia Nasce a Locri (RC) nel '66 vive ed opera in Riace provincia di Reggio Calabria, in una delle realtà territoriali più difficili. (Costa Jonica )
Si diploma al Liceo Artistico di Siderno (rc) e alla Scuola d'Arte di Locri (rc) completando infine gli studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, sotto la guida del Maestro Salvatore Mazzeo, "maestro" perché ha offerto, non solo ciò che sapeva ma anche ciò che era e le influenze stilistiche di Luca Monaco, Ugo D'Ambrosi e Gerardo Gerardi.
Affascinato dalla pittura inizia giovanissimo a dipingere e a disegnare abbagliato dalla natura, da prati, da paesaggi, in una vasta gamma di colori, porta i suoi lavori alla sensibilità della musica e al respiro più poetico di un dolcissimo sentire.
Tra i premi più importanti conseguiti: 1° premio estemporanea città di Roghudi (RC) 1990 area grecanica, premio coppa estemporanea della città di Mongiana (CZ) 1992, primo e quinto exsequo "Premio Internazionale di Pittura " San Ferdinando (CZ) 1992/93. Ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui: "Tutt'Arte" Siderno(RC) 1989, "IL GRIFO" centro Calabrese d'Arte di Reggio Calabria 1992/93, Associazione Artistico Culturale "La città del sole" Locri (RC) 1992, mostra collettiva con il gruppo "Anphisia" presso i locali ex Carical di Roccella Jonica (RC).

A Roccella Jonica negli anni 90 ha dato il suo contributo con il gruppo "Anphisia" nel laboratorio di Ceramica Artistica insieme all’artista e maestro Prof. Ursino e, attraverso varie mostre organizzate, si è potuto notare la capacità e la sensibilità nell’interazione della mano con l’argilla.
Insieme al Prof. Ursino come assistente ha partecipato al Corso di Formazione per i docenti della Direzione Didattica di Roccella Jonica.
Ha, inoltre, preso parte alla “Giornata dell’Anatomia Artistica” come disegnatore svolta presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria intervenendo con opere rappresentanti deformazioni anatomiche nell’uomo.
Contatti e collaborazione ancora oggi con Ernesto Curiale componente del gruppo Mazzart di Torino. .
file caricati 3
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Antonio Petrolo
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online