todino: esposizione opere
Nome Artista todino
Stato attivo
Registrato 30 Giu 2013
Località canosa di puglia
Interessi arte, scienza, natura.
Occupazione artista
Sito Web 3471805177
Email pubblica per contatti tommasodinunno@libero.it
Biografia Il senso dell’arte per Tommaso Di Nunno
“in arte ToDino”
Cenni biografici

Col suo primo, inebriante respiro sente la freschezza ed i profumi dei monti Dauni dell’ Appennino Alberonese, dove lo sguardo coglie l’incredibile esplosione dei colori del Maggio 1949, in quella natura pura ed incontaminata che continuerà, per sempre, ad ispirarne le spinte artistiche e creative.
Il suo tentativo costante è quello di estrarre, secondo una lettura surrealista, tutto ciò che è intrappolato nelle profondità del subconscio umano e negli affascinanti intrecci della natura: Fotogrammi psichici preesistenti alla stessa presenza dell’uomo sulla terra.
E’ li che cerca ispirazioni per tecniche e cromie surreali che soddisfino innanzitutto la sua creatività e poi il suo desiderio di realizzare il nuovo, quasi a suggerire alla realtà, soluzioni alternative ed emozionali.
Studia, approfondisce e personalizza tecniche artistiche e di disegno nuovissime, diversificando materiali e criteri di composizione mai fatti prima, come le lane imbevute di impasti acrilici ed oli vegetali, fino ad arrivare alla scultura di un particolare tufo resinato verso il quale coltiva la sua più forte passione.
Si laurea in Scienze Politiche ma le sue passioni sono le analisi sociologiche, la biologia e le scienze fisiche e naturali attraverso cui acquisirà il profondo convincimento che il pensiero creativo e trascendente costituisce il supporto strutturale per la costruzione dell’autocoscienza dell’essere umano.
Il surrealismo assume per lui il più edificante dei ruoli che la sua interiorità gli suggerisce, traducendo attraverso l'arte, le manifestazioni del subconscio nella componente irrazionale della creatività umana e nella più assoluta libertà di espressione.
Un netto rifiuto della logica umana e delle restrizioni della civiltà a totale favore della libertà espressiva.
La sua idea di surrealismo si ispira ad Andrè Breton (Scrittore tra i capo scuola del pensiero surrealista“1924”) con il quale condivide pienamente la spinta ideologica: « Automatismo psichico puro col quale ci si propone di esprimere, sia verbalmente, sia per iscritto, sia in qualsiasi altro modo, il funzionamento reale del pensiero, dettato dal pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale ».
ToDino traduce i suoi percorsi artistici in questo linguaggio , inserendosi
coerentemente in forme e cromie surreali e surrealistiche ed accogliendo in toto questa corrente di pensiero.
Egli, però, non sfugge ad una sua profonda, personale caratterialità: Il
desiderio irrefrenabile di compiere analisi profonde sulle spinte che muovono i comportamenti umani tentando, sperando, forse follemente, di condizionarne gli atteggiamenti, secondo lui, negativi.
Questa spiccata propensione, esprime nelle sue attività artistiche e letterarie
attraverso rappresentazioni che manifestano concetti ed ideali.
Anna Soricaro, critico e responsabile della galleria d’arte “Zero Uno” scrive:
“Riuscire a suscitare emozioni, positive e negative, è la prerogativa dell’arte contemporanea; arrivare all’osservatore, catturandone emozioni e sensazioni è complesso, ma la grazia di Tommaso Di Nunno valica confini consueti ed introduce lungo iter alternativi e inconsueti.
Tommaso Di Nunno si destreggia tra astrazione e figurazione sperimentando tecniche e materiali sempre nuovi. Una produzione vasta e sempre differente dai sensi profondi e ricercati che si avvale di una cultura articolata e complessa che è insita nell’artista; Una mano aggraziata, quasi impaurita, si approccia al supporto lasciandosi gestire dai colori e dalla materia, vincolato da una precisione che è insita nella natura di chi crea e che lo porta a osare quanto basta”.
file caricati 18
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da todino
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online