Home > Quadri > Quadri Storici Mitologici

amore e infedeltà

Dittico composto da due tele di uguale misura cm. 120x30x3,5.

Gli angeli sono in noi,con noi e in mezzo a noi,dopo che tutto sarà finito saranno loro a ritornare come testimonianza del nostro passaggio.
Gli angeli sono parte integrante dell’ esistenza umana tanto che ,col finire del mondo come noi lo conosciamo, il sentimento umano rinascerà senza forma;saranno solo i sentimenti e le emozioni tipiche dell’uomo a superare il punto di non ritorno sottoforma di angeli.
Infantili e puri a prima vista ma, dopo un’attenta osservazione, cominciano a trasalire le caratteristiche dei sentimenti che hanno avvolto il genere umano quando era ancora in vita.
Io credo che l'amore non sia un sentimento innato nel genere umano, se non pilotato verso la madre al fine della sopravvivenza quando si è appena nati,al contrario della diffidenza, della cattiveria e del narcisismo che abbonda anche nei bambini che non si limitano a dimostrarlo.
I due angeli di "amore e infedeltà" sono giovani angeli apparentemente simili, ma la diversità nelle loro ali e nelle loro espressioni facciali esprimono immaturità o maturità , diffidenza o piena soggiogazione verso lo spettatore.
I due antipodi per eccellenza:amore e odio,fedeltà ed infedeltà,pace e guerra.
Sono due quadri e quindi due entità bene distinte ma che,se avvicinate,quasi si compenetrano, più si avvicinano fisicamente i due quadri più questi si attraggono come a creare un unico individuo, ma allo stesso tempo si è consci,guardando l’opera,che qualcosa li allontana e li distingue.
Il quadro di destra rappresenta un angelo con lo sguardo a tratti contriti, con le ali mature per esprimere la preponderanza del sentimento della rabbia e la nostra estrema capacità ad abbandonarci ad essa. Infatti,ormai, i sentimenti di infedeltà e diffidenza abbondano in noi.
L’angelo di sinistra,al contrario,ha un viso più dolce e bambinesco,le ali ancora fanciullesche, perchè esprime la dolcezza e la sensibilità.
Del resto i sentimenti e le emozioni sono invisibili ma,a volte , estremamente sconvolgenti e presenti.

Vota questa foto (ancora senza voto)
Informazioni sul file
Nome del file:amore_e_infedeltà.JPG
Nome album:cristiana zamboni / Quadri Storici Mitologici
Realizzata nell'Anno:2013
Materiali:Tecnica mista acrilico,grafite,carboncino ,gesso e polvere oro.
Misure dell'opera - L x A (cm):120x30x3,5.
Altre Info sull'Opera:quadri disponibile anche singolarmente
Dimensione del file:12 KiB
Data di inserimento:18 Ott 2013
Dimensioni immagine:479 x 57 pixels
Visualizzato:93 volte
URL:https://www.pittoriequadri.it/displayimage-11915.html
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online