Home > Quadri > Figure Umane

IL SILENZIO DELLA NEVE

MARIO GIANQUITTO

IL SILENZIO DELLA NEVE-Tecnica mista – 50x70 – 1996

(recensione di Maria De Michele)

Il concetto di “donna” nello scenario dell’arte di Mario Gianquitto propone ed esplode con lungimiranza e ci rende testimoni di qualcosa di nuovo e radicale. Attraverso meccanismi inesplicabili che hanno generato l’opera “Il silenzio della neve” l’osservatore si trova a dover comprendere ed interpretare una visione nuova e spiazzante.
Figure femminili, che pur vivendo epoche lontane e inconciliabili soffrono del mistero irrisolto dell’incomunicabilità, l’artista tende sempre con sensibile razionalità a proteggere la donna, la sua è un’acrobazia senza rete che sottolinea l’aridità dell’uomo.
La pittura di Mario Gianquitto complessa ed intellettuale non è per tutti, spesso ostica ma dallo spessore di fascino e contenuti sui quali il fruitore s’indugia, dietro la quale cerca una realtà tangibile. Le due donne cercano un riempitivo fisico e spirituale alle loro vite in un viaggio nel tempo, dentro le passioni. In un paesaggio innevato, dal cielo plumbeo sembra siano le sole a salvarsi dal grigiore e dalla mediocrità. Quello dell’artista non è amore interamente pensato, ma profondo, ricrea con il colore, le forme, la postura del corpo lo spirito rinascimentale di dame e cavalieri e strettamente a contatto materializza l’essenza della modernità, tutta nello sguardo disincantato e il vezzoso gesto di sollevare la gonna. L’opera accoglie l’osservatore facendolo entrare nella sua intimità, ponendolo all’interno della riflessione estetica dell’eterno e dell’immutabile. Nel realismo contemporaneo di Mario Gianquitto c’è il fascino della sorpresa, della peculiarità delle immagini la cui prerogativa è ricerca dell’istante in cui cogliere la sostanza della femminilità.
Le due figure nell’armonia dei gesti, tra panneggi di seta, broccati, merletti, conservano la nobiltà primitiva della loro anima in fusione con la coltre di neve, soffice, bianchissima, flusso ininterrotto di riflessioni, metafora irrealizzabile di quiete per coprire i rumori del mondo.

Vota questa foto (il voto attuale : 0.8 / 8 con 2 voti)
Informazioni sul file
Nome del file:IL_SILENZIO_DELLA_NEVE-tecnica_mista-50x70-1996.jpg
Nome album:Mario Gianquitto / Figure Umane
Valutazione (2 voti):11111111
Realizzata nell'Anno:1996
Materiali:Tecnica mista su tavola
Misure dell'opera - L x A (cm):70x50
Dimensione del file:54 KiB
Data di inserimento:30 Ago 2012
Dimensioni immagine:480 x 384 pixels
Visualizzato:36 volte
URL:https://www.pittoriequadri.it/displayimage-10216.html
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online