Antonio Cortone: esposizione opere
Nome Artista Antonio Cortone
Stato attivo
Registrato 17 Dic 2015
Località Polignano a mare
Interessi arte
Occupazione Artista
Sito Web antoniocortone.wix.com/oggettistica
Email pubblica per contatti antoniocortone@libero.it
Biografia Antonio Cortone è nato a Gravina di Puglia (BA) nel 1968. Pittore ha studiato al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Bari. Opera nell'ambito del realismo. Coltiva l'arte sin da giovanissimo e conosce molte tecniche pittoriche e grafiche: pastelli a a cera, carboncino, acquarello, tempera, olio, xilografia, acquaforte, litografia. Ha tenuto mostre personali e collettive in Puglia, ottenendo premi e riconoscimenti; è stato recensito su giornali, riviste e volumi d'arte, come: Il Giorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, Puglia, Corriere dello Sport, Il Quotidiano, Puglia nel Mondo, L'Elite.
L'espressione pittorica di Antonio Cortone evidenzia un continuo confronto con la realtà, sia essa vissuta nell'esperienza esistenziale o ricreata nella memoria, al fine di individuare le immagini più significative per esternare un messaggio ricco di valori umani e spirituali. L'adesione al vero in una ricognizione analitica accurata si traduce sul piano estetico in una raffigurazione perfettamente equilibrata, dove, oltre la ragguardevole tecnica, emerge la capacità dell'artista di definire le proprie motivazioni espressive con un linguaggio di forte tensione evocativa. Qualunque sia il soggetto, la pittura di Cortone ci rivela come i contenuti possono arricchirsi del soffio poetico d'una viva ispirazione, mediati dalla compostezza dei segni, dalla esemplare levigatezza dei colori, dal suggestivo alternarsi di luci, ombre, tonalità. Egli dimostra un attaccamento profondo all'arte intesa come espressione privilegiata della bellezza, dell'armonia, delle gioie e dei drammi, di tutto ciò in somma che costituisce patrimonio immutabile del divenire umano.
Indirizzo: Contrada Fontanelle 42, Polignano a Mare (BA)
Tel: 3273678200
file caricati 11
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Antonio Cortone
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online