nino fichera: esposizione opere
Nome Artista nino fichera
Stato attivo
Registrato 16 Ott 2008
Email pubblica per contatti deninus@gmail.com
Biografia Sono nato a Milano nel 1933. Ho iniziato a dipingere all'età di 7 od 8 anni quando cioè mio padre, credendo che dietro a quelle cose che tracciavo sulla carta, ma anche sui muri di casa, ci fosse un qualcosa, mi ha affiancato ad un pittore suo amico. Francamente, andando nel suo studio, ero convinto che avrei imparato, unicamente, a lavare pennelli e pulire tavolozze. Non è stato così. Ho imparato. Ho imparato a dare importanza ai colori ed alle vibrazioni interne che percepivo osservando una scena. Ho imparato, quindi, che l'importanza di un dipinto è che la gente, attraverso il mio lavoro non percepisse soltanto una forma, magari anche ben disegnata e a posto nei suoi rapporti di pesi e luci, ma percepisse, attraverso il mio lavoro, sensazioni, quelle stesse sensazioni, cioè, che mi hanno colpito in un quel certo momento, sensazioni che, prima, mi hanno ispirato e poi suggerito di avvicinarmi alla tela o al foglio bianco. Con una veduta generale, i miei lavori si basano sempre su una riconoscibilità formale precisa, un punto di riferimento, una fiore sarà pur sempre un fiore, un nudo femminile, sarà sempre un nudo femminile. Una riconoscibilità formale in grado però, grazie ai suoi colori vibranti e il suo dinamismo complessivo del disegno, vuole scomporsi e ricomporsi dentro di chi la sta osservando creando sensazioni emotive che vadano oltre l'immagine, così come il mondo, la vita di tutti, si scompone e ricompone ogni attimo a seconda delle nostra specifica emotività di quel momento.
Due parole anche relativamente alla mia passione per la fotografia. Ho preso in mano per la prima volta una macchina fotografica all'età di 8 o 9 anni. Quindi, se qualcuno volesse fare i conti, parliamo del 1942/43. In piena seconda guerra mondiale. Un mio amico, ricordo, di qualche anno più “vecchio” di me, un giorno mi dice: vieni andiamo alla “Rinnovata” (a Milano) a fotografare i treni. Era certamente un appassionato della fotografia, un appassionato, addirittura infetto tanto infetto da trasmettermi immediatamente la sua “infezione”. Non quel giorno, ma il giorno immediatamente successivo, suona l'allarme aereo. “Vieni”, andiamo a fotografare gli aeroplani. Ho chiesto a mio padre la sua Kodak a soffietto (6x9 100- 5,6) ed ho cominciato.
file caricati 33
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da nino fichera
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online