Emanuela Ricciardi: esposizione opere
Nome Artista Emanuela Ricciardi
Stato attivo
Registrato 29 Mag 2010
Località Compans/Paris
Email pubblica per contatti emyr74@yahoo.it
Biografia Nasco il 2 febbraio del 1974 a Bolzano, e cresco in una famiglia unita e attenta, nell'affascinante città di Verona.
Imparo a conoscere la pittura e la musica già nei primi anni di apprendimento a scuola, attraverso le espressioni della prima artista della mia vita, la mia maestra. Ed a scuola sono una delle migliori in tutte le materie, tranne educazione fisica! Amo l'italiano, la matematica, ...e l'arte.
Osservo in silenzio. Guardo i colori, le luci, le forme, e disegno, e comincio a creare sul foglio bianco, con un gioco di ombre e luci di una semplice matita, i corpi perfetti delle pubblicità di moda dei giornali. A 12 anni, mentre mia sorella e tutte le altre bambine desiderano andare a danza, io desidero disegnare. E mia madre mi iscrive alla selezione del Centro Educazioni Artistiche di Verona, seconda tra 50 iscritti, e comincio a passare i miei sabati pomeriggio insieme a pittori in erba, ed imparo a conoscere i colori e le loro sfumature con il mio maestro.
Poi una scelta guidata: il Liceo Scientifico; e l'arte rimane solo nell'ora di Storia dell'Arte.
Ma rimango sempre affascinata dalle foto artistiche di alcuni giornali, dalle luci e dai colori dei miei viaggi, impressionati su carta, dagli scorci della mia Verona. Ma il disegno e la pittura restano un ricordo lontano, cancellati dal ritmo della vita e dalla esigenza di modellare un futuro certo. Ed é proprio il soffocante ritmo di vita dell'Italia settentrionale che mi fa scegliere una fuga: la campagna parigina.
E mi sprofondo nel ritmo lento dell'amore di un uomo, e nella serenità del verde dei campi, dei movimenti lenti delle vacche al pascolo, e dell'immensità delle foreste francesi.
E mi sprofondo nella concentrazione d'arte a Parigi. Negli edifici maestosi. Nei ponti importanti. Nelle statue dorate in cima alle altissime colonne. Nelle numerose esposizioni di pittori famosi, gli stessi dell'ora di storia dell'arte. E nelle piccole vie del Montmartre, ritrovo degli artisti da tutto il mondo.
E la mia mano ritorna naturalmente al disegno ed alla pittura, guidata da una grande artista francese: Béatrice de Marqué, nel suo Talomaros.

E attraverso un pennello guidato dalla punta delle dita, libero le immagini colte dai miei occhi ed imprigionate dalla mia mente e dal mio spirito.
file caricati 8
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Emanuela Ricciardi
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online